Indizione della sessione permanente degli esami di idoneità per l'iscrizione all'Albo Nazionale Informatici Professionisti, in sigla ANIP, associazione professionale no profit di categoria (rif.L.4/2013).
Bando permanente di selezione
ANIP VISTO il Regolamento Generale RG10501 articolo 4 commi 3,4,5;
DELIBERA:
Art. 1 Sono indette permanentemente le sessioni, a cadenza periodica, dell'esame d'idoneità per l'iscrizione all'ANIP - Albo Nazionale Informatici Professionisti
Art. 2 Sono ammessi a sostenere l'esame d'idoneità coloro che sono in possesso dei requisiti di professionalità accertati dall'ANIP sulla base dei criteri valutativi individuati nel Regolamento ANIP RG18204 Art.2
Art. 3 Le domande di ammissione all'esame d'idoneità devono essere presentate in formato digitale e nel rispetto dei disciplinari previsti, entro il:
30 aprile (prima sessione),
30 agosto (seconda sessione),
30 dicembre (terza sessione)
di ogni anno, alla sede operativa ANIP e devono rispettare le specifiche tecniche di cui ai Regolamenti ANIP RG32511 - RG24204.
Si considerano prodotte in tempo utile per ciascuna sessione le domande di ammissione, regolarmente presentate, spedite entro i termini indicati al comma 1 del presente articolo, a mezzo posta elettronica certificata (PEC), alla Sede operativa ANIP (alboinformatici@pec.it).
Per il riconoscimento dei benefici previsti dall'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 ("Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"), i candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della medesima legge, devono specificare nella domanda di ammissione la necessità di tempi aggiuntivi e/o gli ausili per lo svolgimento delle prove, in relazione allo specifico handicap, ed allegare alla domanda idonea certificazione relativa al suddetto handicap rilasciata dalla struttura pubblica competente. E' anche possibile attestare di essere stato riconosciuto portatore di handicap ai sensi del citato art. 3 mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Sulla base di tale certificazione sarà valutata la sussistenza delle condizioni per la concessione dei suddetti benefici, con riguardo alla specifica minorazione.
Art. 4 In caso di presentazione di istanze, atti o documenti in lingua straniera, andrà allegata la traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare.
Art. 5 Le domande presentate o spedite a commissioni regionali o provinciali non competenti, non saranno considerate valide. Le commissioni regionali o provinciali non assumono alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, nà per eventuali disguidi telematici, nà per mancata ricezione dell'avviso di ricevimento telematico.
Art. 6 Le commissioni regionali o provinciali, integrate, se del caso, dai membri supplenti, presiedono allo svolgimento delle prove di esame e svolgono le funzioni di commissioni esaminatrici.
Art. 7 L'esame consta di un colloquio in tele-presenza, svolto attraverso strumenti telematici di videoconferenza messi a disposizione da ANIP ed in ottemperanza al Regolamento RG31511. Il colloquio è effettuato in presenza di Colleghi abilitati dal Presidente ANIP e con l'apporto professionale di un professionista abilitato per le valutazioni socio attitudinali e relazionali. La prova verte sulle seguenti materie:
RG19204 Attività dei Professionisti dell'informatica
RG30707 Regolamento di Disciplina dell'aggiornamento professionale
RG32511 Regolamento di disciplina per la formazione del fascicolo elettronico (domanda di ammissione) - specifiche tecniche
RG31511 Regolamento di disciplina delle prove di ammissione in forma telematica
Elenco completo dei regolamenti e dei riferimenti legislativi, comprese le possibili fonti di argomentazione in fase di colloquio in relazione alle specializzazioni dichiarate dal candidato e concorrenti il calcolo dei punteggi di valutazione, è consultabile on-line nel sito ANIP sezione Documenti
La prova s'intenderà superata da parte di coloro che riporteranno una votazione non inferiore ad ottanta centesimi. L'ammissione all'aula virtuale predisposta a sostenere le prove di esame, è concessa tramite l'uso di credenziali di autenticazione, comunicate al richiedente con largo anticipo. Le credenziali di autenticazione devono intendersi personali e non cedibili, utilizzabili unicamente per lo svolgimento della prova stessa.
Art. 8 La prova verte sulle materie elencate all'Art.7 del presente Bando e sulle indicazioni riportate nel curriculum professionale precedentemente sottoposto alla commissione esaminatrice con le modalità elencate nell'apposito Regolamento. Il superamento della prova di selezione sarà comunicato agli interessati previo nulla osta inviato al candidato dalla Segreteria Nazionale. Al momento dell'iscrizione all'albo, le commissioni regionali o provinciali accerteranno il possesso, in capo a ciascun richiedente, dei requisiti richiesti dall'art.2 RG18204
Art. 9 La prova di selezione, della durata indicativa di trenta minuti, si svolgerà il giorno preventivamente comunicato al candidato ed in osservanza del regolamento RG18204 Art.3, in modalità telematica.
Il presente bando permanente è pubblicato nel sito internet https://www.alboinformatici.com/info/bando_permanente_ammissione_anip.html