La richiesta di attivazione dello sportello ANIP tutela utenti, regolamentato dalla legge LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013 ) è prevista ai sensi dell'art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206. Comporta l'apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del destinatario del reclamo, atto a verificare in contraddittorio la sussistenza dei rilievi che, se accertati, producono l'irrogazione delle sanzioni disciplinari previste dal Regolamento ANIP RG20204 (Regolamento di applicazione sanzioni disciplinari).
1) Effettua il versamento dei diritti di segreteria 15,00€ (annota nella documentazione che preparerai al punto successivo il codice transazione ricevuto via mail) oltre all'anticipo fondo spese di gestione 2.500€
In caso di eventuali versamenti effettuati in difformità degli importi richiesti:
l'eventuale eccedenza non verrà restituita e sarà trattenuta a titolo di donazione liberale
versamenti in difetto saranno trattenuti per intero a titolo di donazione spontanea e ritenuti privi di effetto sulle loro finalità.
Grazie per la collaborazione.
2) Predisponi un fascicolo digitale (PDF) che contiene:
Descrizione del rilievo
Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria ed anticipo fondo spese
Documenti digitali a supporto dei rilievi formulati (descrizione fatti, date, riferimenti, circostanze...)
Recapiti per risposte (postali e digitali, email, PEC) avendo cura di autorizzare esplicitamente il trattamento dei dati per la finalità richiesta.
3) Invia il materiale digitale predisposto all'indirizzo PEC alboinformatici@pec.it (è necessario un indirizzo PEC del mittente. NON sono ammesse segnalazioni anonime o effettuate a nome di terzi privi di regolare delega al patrocinio)
Segnalazioni e/o richieste prive di attestato di versamento dei diritti di segreteria e/o prive di chiara ed esplicita autorizzazione al trattamento dei dati conferiti verranno cestinate.