RG 32511 fascicolo di ammissione - specifiche tecniche
ANIP - RG 32511 Regolamento di formazione del fascicolo di ammissione - specifiche tecniche
RG 32511 Regolamento di formazione del fascicolo di ammissione - specifiche tecniche
Doc. RG32511
Emissione 30/05/2010
Ultimo Aggiornamento 27/06/2018
Edizione: 02
Redatto da: Giovanni Grandesso
Verificato da: Giovanni Grandesso
Tutta la documentazione da presentare per sostenere le prove di selezione ANIP, deve essere preventivamente preparata ed allegata in formato digitale, memorizzata secondo lo standard PDF/A ISO 19005-1:2005 (Document Management - Electronic document file format for long term preservation - Part 1: Use of PDF 1.4 (PDF/A-1)).
Ogni documento digitalizzato a colori, memorizzato su un file separato e firmato digitalmente, ciascuno secondo l'elenco che segue, con il nome suggerito ed a caratteri minuscoli, deve essere poi incluso in un unico archivio compresso, secondo uno dei seguenti formati: zip, bzip, gzip, 7-zip, rar, tar, tar.gz, tar.gz2, bz2. Il nome del file, che rappresenta il fascicolo digitale compresso, dovrà corrispondere al seguente modello: domanda-nome-cognome-aaaammgg-numero_sessione-anno."ext"
Il fascicolo digitale compresso dovrà essere firmato digitalmente in formato CADES, secondo le specifiche previste dalla legislazione vigente (firma digitale - equiparazione a firma autografa), e marcato temporalmente (data certa) per attestare in modo certo la data di archiviazione che dovrà essere antecedente a quella di scadenza prevista dal bando di selezione in vigore, per un tempo non superiore ai tre mesi solari.
Il fascicolo digitale così predisposto, dovrà essere inviato tramite indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente. Quest'ultimo acquisirà diritto di partecipazione al bando di selezione in vigore con data di scadenza successiva alla data di marcatura temporale del fascicolo elettronico, ovvero la data di marcatura temporale del fascicolo dovrà essere temporalmente antecedente quella di scadenza del bando di selezione in vigore. La ricevuta di consegna vale come attestazione dell'invio del fascicolo.
Domanda ammissione (PDF) - nomefile di destinazione: domanda-ammissione-nome-cognome.pdf - Il modulo qui predisposto in formato PDF, accetta la compilazione dei campi predisposti. Acrobat Reader® non permette il salvataggio del contenuto dei campi digitati dall'utente. Pertanto il modulo compilato andrà stampato su file (postscript) e successivamente convertito in PDF. Per gli utilizzatori di sistemi operativi chiusi, potrebbe essere necessaria l'installazione di appositi strumenti di conversione e/o di stampanti specifiche. Non sono ammessi, ovvero vengono cestinati, moduli stampati in bianco, compilati a mano o macchina da scrivere e successivamente digitalizzati.
Curriculum vitæ (.zip.odt ) - nomefile di destinazione: curriculum-vitae-nome-cognome.pdf - Lo schema è qui predisposto in formato 'odt' ISO/IEC 26300 LibreOffice Writer (programma disponibile sia per piattaforme GNU-linux che per altri sistemi operativi 'chiusi') va scrupolosamente compilato in tutte le sue parti
Presentazione personale (per videoconferenza) - nomefile di destinazione: presentazione-personale-nome-cognome.pdf - predisporre un file PDF, originato da una presentazione tipo LibreOffice Impress (file .odp formato 'odf' ISO/IEC 26300) - dimensione pagine altezza 21cm larghezza 28cm, max 30 pagine. I contenuti devono seguire i seguenti macro argomenti, accompagnati da argomentazioni a cura del candidato :
Dati anagrafici recapiti, contatti
Area geografica di intervento (disponibilità ad interventi, trasferte ecc...)
Specializzazioni (quelle attuali ed in corso di sviluppo)
Ha maturato esperienza su... (elencare le aree di intervento e le esperienze maturate nel corso della propria carriera)
Attuale posizione professionale
Certificazioni conseguite
Formazione (disponibilità a docenze)
Linguaggi di programmazione (usati o attualmente in corso di utilizzo)
Software di rete
Sistemi operativi trattati
Competenze hardware
Pacchetti e tools conosciuti
Note aggiuntive
Certificato Generale del Casellario Giudiziale (Art.24 D.P.R. 14/11/2002 n.313) - nomefile di destinazione: casellario-giudiziale-nome-cognome.pdf emesso in data non antecedente i sei mesi rispetto alla data di presentazione - digitalizzazione a 150-300 DPI dell'originale, rilasciato dal Tribunale di competenza e successiva conversione in formato PDF/A
Carta di identità (fronte-retro a colori) - nomefile di destinazione: carta-identita-nome-cognome.pdf - scannerizzazione delle facciate fronte retro della carta di identità in corso di validità a 150-300 DPI su un unico "foglio" A4.
Foto tessera - nomefile di destinazione: foto-tessera-nome-cognome.(ext) - scannerizzazione di foto tessera originale prodotta con processo fotografico, digitalizzata a 150-300 DPI. Formati accettati: .xpm, .bmp, .png, .jpg. Non sono ammesse foto prodotte in proprio con dispositivi digitali, webcam o altri dispositivi non riconosciuti validi per la produzione di fototessere accettate dalla Pubblica Amministrazione.
Ricevuta versamento diritti di partecipazione - nomefile di destinazione: ricevuta-versamento-nome-cognome.pdf - digitalizzazione della stampa convertita in PDF della ricevuta emessa dal sistema di pagamento prescelto. In caso di bonifico, non sono accettate ricevute SFB (salvo buon fine) e deve essere chiaramente indicato il numero di CRO. Per i versamenti effettuati tramite il servizio Pay-Pal, è sufficiente la stampa dell'avvenuta transazione, convertita in PDF
Documentazione aggiuntiva - nomefile di destinazione: (nome-breve-attestato)-nome-cognome.pdf - diplomi, attestati di partecipazione, iscrizione ad albi, associazioni od elenchi anche non riconosciuti dalla legislazione vigente attinenti l'IT, certificazioni la cui autenticità è dichiarata implicitamente con autocertificazione. Formato PDF - (digitalizzazione a colori degli originali a 150-300 DPI)
Modalità di inoltro del fascicolo digitale
Il file compresso risultante (fascicolo elettronico), previa apposizione di firma digitale e marcatura temporale, tramite dispositivo rilasciato da certificatori attivi e riconosciuti, deve essere inviato, dal proprio indirizzo PEC all'indirizzo di posta certificata alboinformatici@pec.it entro e non oltre la data di scadenza del bando di selezione in vigore, cui la domanda fa riferimento.
ANIP, esaminata e valutata l'idoneità e la regolarità della documentazione sottoposta, in ordine ai regolamenti in vigore ed alle specifiche indicate, cui si raccomanda scrupolosa osservanza, procederà all'invio di specifica comunicazione elettronica ai recapiti indicati. In caso positivo, ovvero attestata la regolarità della domanda e l'idoneità del candidato in ordine ai requisiti richiesti, nella comunicazione sarà indicata data ed ora della prova di selezione con indicazione dell'url e delle credenziali di accesso per la sessione di valutazione.
Il presente regolamento può essere soggetto a modifiche, revisioni, rettifiche senza preavviso.