RG23204 Regolamento di disciplina per l'uso del logo ANIP
Doc. RG23204 Emissione 01/08/2004
Ultimo Aggiornamento 27/06/2018
Edizione: 06
Redatto da: Giovanni Grandesso
Verificato da: Giovanni Grandesso
Art.1
Gli scopi inerenti l'utilizzo del logo ANIP, secondo le modalità indicate nel presente Regolamento, sono da intendersi al fine e con l'unico scopo di comunicare al pubblico la propria adesione all'associazione ANIP Albo Nazionale Informatici Professionisti
Art.2
Il Presidente ANIP o suo delegato ove nominato (nel seguito ANIP), può concedere la possibilità di utilizzare il logo sociale ANIP / ECS, ovvero revocarne il permesso, ai propri associati in ottemperanza al presente Regolamento
Art.3
L'uso del logo ANIP è concesso con le modalità riportate nel presente Regolamento ai Soci ordinari. E' responsabilità del socio applicare scrupolosamente le presenti regole di utilizzo. L'uso del logo ANIP è vietato ai non associati.
Art.4
L'uso del logo ANIP/ECS è concesso, previa autorizzazione, nei biglietti da visita, nella carta intestata, nelle fatture, negli avvisi di fattura, nei siti web personali, nelle signature dei messaggi di posta elettronica, nelle schermate di avvio dei software prodotti individualmente o in alternativa nei file readme.txt o leggimi.txt, se previsti, che li accompagnano secondo le indicazioni di cui al Capo 5 Art.62 commi 1,2,3 e 4 del codice Deontologico.
Art.5
In ogni caso il socio si impegna ad accompagnare il logo con una delle diciture seguenti:
E' concesso l'uso di una delle diciture elencate anche in assenza del logo.
Art.6
I Font utilizzabili per le scritte che accompagnano il logo devono essere fra le seguenti: elenco font non ancora definito
Art.7
Sono vietate diciture o utilizzi difformi da quanto indicato al presente Regolamento. Sono vietate forme di utilizzo e/o comunicazione difformi dal proprio status sociale e/o professionale in merito alla carica e livello di carriera proprio del socio. Sono vietate modifiche di qualsiasi tipo al logo fatta eccezione per le dimensioni in ottemperanza al successivo art. 9
Art.8
Il socio che intende utilizzare il logo ANIP deve farne richiesta via e-mail alla sede operativa. La concessione all'utilizzo con le modalità riportate nel presente Regolamento è da intendersi su base individuale. E' fatto espresso divieto abbinare il logo a società, cooperative, studi associati, fatto salvo il fatto che tutti i componenti della società, della cooperativa, dello studio associato siano soci effettivi in regola con l'iter di ammissione e con i versamenti delle quote associative periodiche previste.
Art.9
Le dimensioni del font utilizzato devono essere adeguate al supporto utilizzato e comunque in ogni caso tali da essere ragionevolmente leggibili (corpo minimo 8). Le dimensioni del logo non potranno superare il 10% rispetto alle dimensioni del supporto cartaceo su cui vengono utilizzate o comunque dell'area in cui viene utilizzato. La posizione del logo sulla carta intestata, sulle fatture, sugli avvisi di fattura, deve risultare in alto a destra del supporto. La posizione del logo nei siti web dovrà risultare nella home page, e preferibilmente nei bordi condivisi, se esistenti, in tutte le pagine. Per l'impostazione grafica dei biglietti da visita, vale l'applicazione dell'Art. 13 del presente Regolamento.
Art.10
Il socio radiato dall'associazione si obbliga a cessare l'utilizzo del logo ANIP oltre a provvedere alla cancellazione dello stesso dai supporti utilizzati.
Art. 11
L'uso del logo può essere revocato da ANIP in seguito a sanzione disciplinare o comunque su richiesta adeguatamente comunicata al socio, il quale si obbliga ad ottemperare la richiesta con sollecitudine e la diligenza del buon professionista.
Art. 12
Utilizzi difformi da quanto indicato nel presente regolamento saranno perseguiti a termini di legge, oltre alle sanzioni disciplinari comminate sentito il parere del Collegio di Disciplina .
Art. 13
Per quanto non espressamente indicato nel presente Regolamento, i soci si impegnano ad applicare le regole etiche e deontologiche presenti nel Codice Deontologico, il buon senso e la buona fede.
Art.14
ANIP si riserva la facoltà di modificare il presente Regolamento dandone adeguata comunicazione agli associati.
Logo ufficiale da utilizzare. Per le dimensioni, la posizione, i formati, la forma ed i colori utilizzati, vale quanto espressamente indicato nel presente Regolamento