Sito ufficiale dei professionisti dell'informatica

AMMISSIONE

Egr. Collega,
l'ammissione all'ANIP č in subordine a superamento di prova selettiva da sostenere in modalità telematica (video-conferenza)

In vigore dal 1° gennaio 2005

APPROFONDIMENTI

Tutte le informazioni attinenti modalità di presentazione, requisiti di ammissibilità all'esame, requisiti di ammissibilità all'ANIP, modalità di svolgimento delle prove, materie di studio oggetto di verifica, quotazioni economiche, riferimenti normativi si trovano nella sezione Documenti al paragrafo Materiale di preparazione. Si raccomanda ai candidati un'attenta e scrupolosa lettura, preventiva alla richiesta di ammissione alle prove di valutazione e selezione.

Esami di ammissione

Perchè una prova di selezione ?

L'esame di ammissione all'ANIP č costituito da un test di selezione che, se superato, consente l'accesso ai servizi, alle informazioni ed alle agevolazioni previste. I motivi che hanno indotto ad utilizzare i colloqui e la verifica della conoscenza delle nostre regole, come strumento di selezione per l'esame di ammissione, sono i seguenti:

  1. Attendibilità della valutazione. Per mezzo dei colloqui č possibile ottenere misurazioni attendibili e standardizzate del livello delle conoscenze specifiche possedute dai singoli candidati
  2. Trasparenza. i test vengono somministrati nel rispetto di rigorose regole concorsuali quali la standardizzazione delle prove, le pari opportunità per i candidati, la trasparenza sia nelle procedure di calcolo dei punteggi sia nella fase di valutazione finale.
  3. Imparzialità. i test forniscono un risultato oggettivo in tempi brevi e facilitano il confronto fra candidati. Consentono infatti di esprimere una valutazione imparziale mediante l'attribuzione di un punteggio. I risultati non possono essere influenzati da considerazioni di carattere soggettivo da parte della commissione esaminatrice.
  4. Economicità. la prima selezione a test consente di ridurre sensibilmente il numero di candidati che devono procedere con l'iter di ammissione con la conseguente riduzione dei costi connessi all'intera procedura concorsuale.
  5. Celerità di espletamento. Attraverso il ricorso a metodologie standard, i risultati di una prova a test possono essere ottenuti in tempi estremamente ridotti.

Il programma d'esame

Le prove vertono sulle materie elencate nella sezione Documenti che viene periodicamente aggiornata in funzione dell'evoluzione della legislazione nazionale o in funzione delle direttive comunitarie. L'esame verte sulle materie elencate nel Bando di selezione e sulle materie inerenti nozioni di diritto privato (contratti), nozioni di diritto pubblico, nozioni inerenti l'arbitrato e la conciliazione. Si raccomanda comunque l'attenta lettura del Bando di concorso quale unica fonte ufficiale da consultare.

La domanda d'esame

Per poter sostenere l'esame di idoneità per l'iscrizione all'Albo Nazionale Informatici Professionisti č necessario inviare una fascicolo digitale (firmato digitalmente) alla Sede Operativa ANIP con allegata l'attestazione di versamento del contributo economico riportato nel Bando di concorso.

Regolamento e istruzioni per lo svolgimento della prova

In sede d'esame, dopo la fase di riconoscimento dei candidati, il candidato può procedere con una sessione di auto-presentazione, utilizzando il documento preventivamente preparato e sottoposto alla Commissione di Selezione. Nel corso della presentazione possono essere sottoposte al candidato delle domande di approfondimento. Successivamente verranno sottoposte al candidato una serie di domande inerenti le materie di studio elencate nel Bando di Selezione in vigore.


Modalità di pubblicazione del Bando

Il Bando di ammissione viene pubblicato nel sito www.alboinformatici.com
Notizia della pubblicazione avviene nei siti accreditati e tramite newsletter convenzionata gestita dal network esperti.com
ANIP provvede altresė a diramare adeguati comunicati stampa al fine di dare ampia diffusione in merito all'evento, demandando alle redazioni di ogni media contattato, facoltà autonoma di decidere in merito alla divulgazione della notizia.

Dove si svolgono le prove

Dal 2011 le prove si svolgono in modalità telematica tramite servizio convenzionato di video-conferenza. Non sono quindi necessarie trasferte o spostamenti fisici presso aule o luoghi predisposti.

Translate

Chi, cosa, come

maggiori informazioni

Comunicato importante: Egr.Collega...

Normative di riferimento

Legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

Codice condotta art. 27-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206

Tutela utenti - decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 codice del consumo

Bando di ammissione

Bando permanente di Selezione. Per aggiornamenti, pregasi effettuare l'accreditamento alla newsletter esperti.com

Donazioni

Con il tuo sostegno a chi si attiva per tutelare i tuoi interessi, puoi contrastare chi si approfitta dell'altrui buona fede.

Google

in partnership con

esperti.com

iusit.net

ANIP Albo Nazionale Informatici Professionisti - Sede legale Via Raffaello Sanzio, 16 20149 MILANO (MI) C.F. 97286580150 - Sportello informazioni info @ alboinformatici.com - Associazione informatici no profit © 2000-2016 - tutti i diritti riservati. Pagine e contenuti sviluppati per le specifiche W3C HTML 4.x Pagina visualizzata il 22 / 8 / 2017 alle ore (IP ) con un browser - hosting by gandi.net
alboinformatici.com